Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare con “Quelli del Venerdì” i suoni e le cantate del gruppo Radio Lausberg. In collaborazione con la Casa d'Italia. Ingresso libero.


  • Data: 21-06-2019 19:00
  • Posizione 505 rue Jean Talon est, Montreal, QC (Mappa)

Descrizione

L’Istituto Italiano di Cultura, in occasione della Festa della Musica 2019, evento organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, è lieto di presentare con “Quelli del Venerdì” i suoni e le cantate del gruppo Radio Lausberg. La Festa della Musica, nata a Budapest il 1⁰ novembre 1997 con un manifesto di principi, si svolge ogni anno il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. La Festa della Musica è una celebrazione dal vivo, gratuita e senza fine e spirito di lucro, ideata per valorizzare e promuovere la molteplicità delle espressioni e dei generi musicali.

Radio Lausberg è un gruppo musicale proveniente dall’area calabro-lucana, denominata nel 1939 “Area Lausberg“ dal noto linguista tedesco Heinrich Lausberg (1912-1992), il quale ne studiò la ricchezza dei dialetti. Un’area questa che si caratterizza per la profonda conservazione delle parlate locali e che geograficamente corrisponde a quella tra il Mar Tirreno e il Mar Ionio con al centro il massiccio del Monte Pollino. Componenti del gruppo Radio Lausberg sono Giuseppe Oliveto (voce, polistrumentista), Luca Oliveto (piano, voce, battente), Enzo Peluso (chitarra classica, acustica, bouzouki), Carmelo Ciminelli (fisarmonica, zampogne), Corrado Aloise (batteria e percussioni), Pasquale Ferrara (basso e contrabbasso). Il nome Radio Lausberg, conferito al gruppo, discende dalle proprie radici culturali e dal desiderio di rivalutare il patrimonio linguistico-musicale dell’Area Lausberg. Nel 2016 è uscito il primo album intitolato “KuntaminataStoria” e nel 2018 “Terre di mezzo”, prodotto da Erriquez della Bandabardò (Vrec Music label).

Ingresso libero con prenotazione : https://iicmontreal.esteri.it